Curricolo verticale

 

Il curricolo verticale è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e rappresenta uno strumento metodologico e disciplinare che delinea, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado, un percorso formativo unitario, graduale e coerente, avente come finalità principale l’acquisizione, al termine del primo ciclo di istruzione, delle competenze relative alle discipline d’insegnamento e al pieno esercizio della cittadinanza, come previsto nel “profilo delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione”.

Le istituzioni scolastiche, nell’attuazione e nel rispetto dell’autonomia didattica e organizzativa concessa loro (D.P.R. 275/99 e successive integrazioni), a partire dagli obiettivi di apprendimento e dai traguardi per lo sviluppo delle competenze riportati nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” (D.M. 254/2012), tenendo conto del contesto territoriale e sociale in cui operano, sono chiamate a individuare le pratiche educative e didattiche che permettano di favorire il successo formativo di tutti gli alunni, in un’ottica di apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.

A partire dal curricolo, i docenti, nella progettazione didattico-educativa del Consiglio di classe e nella progettazione annuale disciplinare individuano contenuti, metodologie, modalità di verifica e valutazione per favorire lo sviluppo delle competenze degli alunni.

La realizzazione di un curricolo d’istituto permette di:

  • evitare la frammentazione dei “saperi”;
  • curare la continuità tra gli ordini di scuola per realizzare un itinerario progressivo e continuo;
  • creare idonei ambienti di apprendimento.

Essa è basata sui seguenti principi fondamentali:

  • la centralità della persona che apprende;
  • l’educazione al pieno esercizio della cittadinanza;
  • la scuola come comunità nell’ottica dello sviluppo integrale della persona.

Allegati

Curricolo Verticale

Curricolo Educazione Civica