Una lezione speciale per il gruppo di potenziamento musicale
Una piacevole uscita didattica per i partecipanti al progetto pomeridiano di potenziamento musicale della “Nobel”. Le alunne e gli alunni di “MusicalMente” (questo il nome del corso), accompagnati dai docenti Illiano, Mariniello e Veller, hanno preso parte a una lezione-concerto della Banda della Marina Militare Italiana presso il Teatro della Caserma “Grazioli Lante della Rovere” lo scorso 17 marzo.
La rappresentativa dell’IC Fidenae ha raggiunto il quartiere Della Vittoria con i mezzi pubblici e, dopo una merenda all’aperto tra le silenziose strade alberate, ha assistito con attenzione e partecipazione all’esibizione dei militari.
Sul piano didattico è stato tutto molto interessante perché ai ragazzi è stata spiegata la differenza tra “orchestra” e “banda”, con un excursus storico sulle origini di quest’ultima; successivamente sono stati mostrati i singoli strumenti con relativa spiegazione tecnica e ascolto dei differenti suoni.
Uno spettacolo interattivo in quanto gli alunni sono stati spesso sollecitati a rispondere, tra un brano e l’altro, alle domande del direttore di banda, Maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo, salendo sul palco con un po’ di comprensibile imbarazzo. Il repertorio spaziava dall’Inno di Mameli (che i marinai suonano ogni mattina all’alzabandiera) alle colonne sonore di film cult come “Il Gladiatore” e “Harry Potter”, passando dal jazz alla disco-music anni ’70, fino a chiudere, immancabilmente, con l’Inno della Marina Militate Italiana.
Il momento clou si è avuto quando alcuni gruppi, tra cui gli insegnanti (!!!), si sono alternati sul podio per dirigere la banda che eseguiva la sigla di una famosa serie televisiva degli anni ’80, “Fame”!
Al termine di questa lezione-concerto, dopo gli “arrivederci” e le sincere strette di mano con i cortesissimi ufficiali e sottufficiali della Marina, in particolare modo con il Luogotenente Salvatore Di Russo, che ha disposto gli inviti e instaurato i rapporti con i docenti delle scuole romane che hanno aderito,
il gruppo si è diretto a piedi fino a Ponte Milvio per ammirare meglio questa parte della città e consolidare la socialità e i rapporti di amicizia, aiutati anche da un sole caldo e sorridente. Da lì ha fatto ritorno a Fidene, sempre con i mezzi pubblici, con compostezza e allegria, e con la consapevolezza di aver aggiunto ulteriori conoscenze al proprio bagaglio di cultura musicale.
Le parole di alunne e alunni:
“esperienza fantastica” – “interessante e divertente” – “abbiamo imparato cose nuove” – “esperienza da rifare” – “bella perché abbiamo interagito” – “bello stare in compagnia, anche nella passeggiata al ritorno” - “Un’esperienza da riproporre sicuramente, ci siamo divertiti tantissimo e abbiamo legato molto tra noi studenti anche se facciamo parte di classi diverse”.