Un prete al servizio del bene comune
Il 22 ottobre il nostro Istituto ha avuto il piacere di aprire le porte della biblioteca ad un prezioso incontro che ha avuto come tema centrale la figura di Don Antonio Penazzi, nel quarantennale della morte. Vogliamo ringraziare innanzitutto Roberto Monteforte, che ha organizzato, con la dirigente Francesca Velardi, l’evento e moderato la tavola rotonda, ma anche i numerosi ospiti presenti, in particolare il Cardinal Matteo Zuppi, l’assessore alla cultura Miguel Gotor, il presidente del Municipio Paolo Marchionne, Pietro Brusco del Comitato di quartiere Fidene.
Chi ha conosciuto don Antonio, gli studenti e le famiglie che lo hanno seguito nel suo progetto di educatore a Fidene, ci hanno raccontato di un uomo mite, refrattario ad apparire e ad essere considerato protagonista, attento ai bisogni di ogni persona e della comunità, ma anche un grande cercatore di Dio, con cui ha intessuto una relazione fatta di continue domande.
È a don Antonio che si deve la costituzione del primo dopo scuola a Fidene e del primo comitato di quartiere.
Sara possibile approfondire la conoscenza dell’uomo e del sacerdote don Antonio, nonché la storia della scuola di Fidene visitando la mostra allestita dall’ing. Renato Matteucci e dall’architetta Chiara Cucchiara, nei locali della scuola primaria.