ROMA, A SPASSO NEL TEMPO CON GLI ALUNNI DELLE CLASSI V

Domenica 27 ottobre abbiamo avuto il piacere di fare una lunga passeggiata che ci ha portato dal Colosseo a Piazza Venezia. L’evento era riservato agli alunni e alle famiglie delle classi V della nostra Scuola Primaria. È stata una passeggiata e, allo stesso tempo, una visita guidata che ci ha permesso, in una magnifica mattinata di sole, di scoprire alcuni dei luoghi più belli e importanti della nostra città.
Mentre camminavamo, io, prof Claudio Silvestri, e la mia collega prof.ssa Lorena Rughetti, abbiamo portato gli alunni e le loro famiglie a spasso nel tempo: dalla fondazione di Roma presso il Colle Palatino (753 a.C.) al Foro romano; dal Colosseo ai Fori Imperiali (Cesare, Augusto, Nerva e Traiano), passando per l’Arco di Costantino; giunti alla Colonna Traiana (che racconta, proprio come in un film, le vicende della guerra vinta contro i Daci), ci siamo poi incamminati verso il simbolo del Risorgimento romano: l’Altare della Patria; qui, abbiamo riservato ai ragazzi una piccola-grande sorpresa: abbiamo preso l’ascensore e siamo saliti sino in cima, da dove si gode un panorama su Roma che non ha eguali. L’ultima tappa è stata a Palazzo Venezia, nelle stanze che Mussolini scelse come suo quartier generale nel ventennio fascista; sporgendoci anche noi dal balcone che affaccia sulla piazza, abbiamo sottolineato ai ragazzi le preziose libertà che solo una democrazia è in grado di garantire a tutti i cittadini.
Giunta l’ora del pranzo è arrivato anche il momento dei saluti. E quando abbiamo chiesto ai ragazzi se la mattinata fosse stata di loro gradimento, ci hanno risposto così: “Quando facciamo la prossima, prof?”