Domenica 17 novembre, nell’ambito del progetto Scuole Aperte il pomeriggio e nei weekend, il nostro Bibliopoint ha aperto le sue porte per ospitare lo scrittore Danilo Poggiogalli, accompagnato dal cantautore Antonello D’Angeli.
Hanno moderato la serata la presidente della Commissione Pari opportunità e delle politiche giovanili del III Municipio, Maria Tarallo, e la prof.ssa Nadia Ubaldi, insegnante di lettere del nostro Istituto.
Danilo Poggiogalli, con il suo libro di poesie Il prigioniero della luce, ci ha dato la possibilità di riflettere su un tema complesso, del quale abbiamo timore di parlare, vale a dire, il tema della morte perinatale.
Mamme e papà che hanno vissuto la dolorosa esperienza di perdere un figlio subito dopo averlo messo al mondo si ritrovano soli ad affrontare questo immenso dolore. La poesia però, come la letteratura, riesce a dare voce a ciò che abbiamo negli abissi delle nostre anime.
Vogliamo ringraziare Danilo Poggiogalli, Antonello D’Angeli che ha accompagnato la serata con la sua splendida musica, ma anche la presidente Maria Tarallo che ci ha onorato della sua presenza particolarmente simbolica, in quanto segno di una comunità politica che vuole stare accanto alle donne e agli uomini che vivono l’esperienza del dolore innocente. Grazie anche alla prof.ssa Ubaldi che, guidando il dialogo, ha saputo tenere insieme il tema affrontato dalle poesie di Danilo con l’aspetto più letterario del libro.
.