Due Opere a Confronto

Con questo murale, gli alunni delle classi Terze, hanno sfidato le leggi del colore, caratteristica principale delle opere del pittore Ungherese Victor Vasarely e in generale dell’Optical Art attraverso la risoluzione di un vero e proprio rompicapo riguardante l’accostamento delle diverse tonalità.

Un lavoro che ha visto coinvolti decine di alunni, insegnanti e collaboratori scolastici che hanno dato vita ad un prodotto il cui risultato finale ci invita a riflettere sull’importanza delle sfumature e in generale sulle diversità in un contesto multiculturale come la nostra scuola.

Ci si è resi conto inoltre, di quanto l’arte Classica e Contemporanea non siano poi così distanti. Infatti andando ad analizzare lo schema compositivo dell’opera “Planetary Folklore Participations”, si è potuto constatare di quanto sia molto simile alla decorazione usata dai romani per la realizzazione del pavimento in marmo del Pantheon; il tempio costruito in onore di tutte le divinità e che dal VII secolo d.C. è diventata basilica cristiana. Insomma 2 opere a confronto che gli alunni dell’IC FIDENAE hanno potuto conoscere, apprezzare e viverle in pieno.