Biblioteche scolastiche al Quirinale

Il 22 maggio 2024 la nostra biblioteca ha avuto l’onore di poter partecipare all’importante evento “Le Biblioteche scolastiche al Quirinale”, che si è tenuto nella tenuta presidenziale di Castel Porziano. L’occasione è nata dal desiderio di celebrare la giornata mondiale della Biodiversità costruendo una rete simbolica e virtuosa fra il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Quirinale e le Biblioteche scolastiche.

Il progetto “Biblioteche Scolastiche”, sviluppato e promosso dal Dipartimento per il sistema

educativo di istruzione e formazione ha suscitato l’interesse della Presidenza della Repubblica, che ha proposto una collaborazione finalizzata all’organizzazione di un ciclo di incontri presso il Quirinale con le biblioteche scolastiche che hanno sviluppato “buone prassi” sulle tematiche individuate in accordo con il Ministero dell’istruzione e del Merito. Fra queste il Bibliopoint del nostro Istituto.

Ha aperto i lavori il prof. Telmo Piovani che ha ricordato l’importanza fondamentale della tenuta di Castel Porziano come luogo di eccellenza per difendere la biodiversità “Quello su cui camminiamo in questo momento è un vero e proprio tesoro” ha detto il prof. Piovani, ma la biodiversità che ci insegna la Natura non è molto diversa dalla biodiversità culturale che le biblioteche scolastiche cercano virtuosamente di portare avanti, essendo sempre di più luoghi di eccellenza per l’inclusione, luoghi di gioia e di condivisone. Protagonisti della mattinata sono stati soprattutto le studentesse e gli studenti di diverse scuole italiane che hanno dimostrato con il loro lavori, come la biblioteca possa essere un luogo di eccellenza per creare “sequenze e correlazioni”, così come il primo Presidente della Repubblica Luigi Einaudi insegnava, luoghi ideali per la sperimentazione didattica.

Ringraziamo chi ha organizzato e presieduto i lavori, in particolare la dott.ssa Cinzia Raimondi, Capo del Servizio Studi, Documentazione e Biblioteca, la dott.ssa Maria Assunta Palermo, Responsabile della DG “Per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico” Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Dott.ssa Giulia Bonella, Direttrice della Tenuta di Castelporziano.

Prof.ssa Rughetti - Referente Bibliopoint