IC FIDENAE

Vi ricordate quando andavate alla scuola dei piccoli?

Print Friendly, PDF & Email

“Vi ricordate quando andavate alla scuola dei piccoli?”

Questa domanda può suonare strana se posta ad un bambino  eppure per i nostri “pulcini” di tre anni non lo è stata affatto. Loro, ora, frequentano la scuola dei grandi e ne parlano con entusiasmo. L’insegnante però ha riacceso in essi i ricordi e soprattutto la curiosità. Perché?

Abbiamo organizzato una  visita ai piccoli che frequentano lo spazio Be-Bi Aladino. Prima di andare, però, ci siamo ritagliati un piccolo spazio per le domande, le riflessioni e i ricordi:

“Ma piangono?”

“Io volevo sempre la mamma!”

“Io portavo il pannolino”….

Noi insegnanti siamo riuscite a creare un’atmosfera di aspettativa che è culminata nella visita al nido di via Laterina.

Le insegnanti ci hanno accolto con un grande sorriso, ci siamo tolti le scarpe, abbiamo giocato un po’ in libertà e poi i nostri piccoli ospiti ci hanno fatto vedere come, anche qui, si imparino tante cose. Nello specifico abbiamo “giocato” a fare la raccolta differenziata.

20170119_104816 20170119_104824

Al termine di questa bella esperienza ci siamo salutati dandoci appuntamento nella nostra scuola.

Che emozione! Come ricambiare? Naturalmente organizzando anche noi qualcosa di piacevole. Quando i piccoli sono venuti hanno trovato un’aula decorata ed accogliente presso cui fare un’attività molto divertente. Utilizzando un piatto riciclato abbiamo dipinto e creato una bellissima rana da portare a casa.

IMG-20170127-WA0002 IMG-20170127-WA0004

Tra ricordi, nostalgie e tenerezza abbiamo trascorso due mattine molto interessanti con la finalità di creare un collegamento emotivo ed esperienziale che risulta fondamentale per una fascia d’età così delicata come quella dagli 0 ai 3 anni.

Alessia Pietrella (docente di scuola dell’Infanzia)