L’INFANZIA AD EXPLORA

Il 19 dicembre, nel Museo dei bambini di Roma, “Explora”, due classi della scuola dell’infanzia hanno partecipato al laboratorio “Un Natale movimentato”, un percorso dedicato al Natale e alla scoperta dei colori attraverso il gioco e il divertimento.

Nella prima tappa del laboratorio, grazie a una semplice centrifuga, un pezzo di cartone e dei colori a tempera, i bimbi hanno creato un addobbo natalizio mescolando due colori primari e ottenendo un colore secondario, il viola.

Nella seconda tappa, i piccoli scienziati all’opera hanno trasformato il disegno di un albero giallo in uno splendido albero verde, senza nessun effetto speciale, ma solo mescolando dell’acqua colorata contenuta in recipienti tubolari, come in un vero laboratorio chimico.

La magia dei colori del Natale è proseguita fino alla terza tappa, dove con una scatola, una lampada e oggetti vari i bimbi si sono divertiti a giocare con le ombre.

Al termine del laboratorio, sono stati coinvolti in un gioco che ha permesso loro di essere protagonisti di quelle attività solitamente riservate ai genitori: apparecchiare, sparecchiare, sistemare le pentole in cucina e addirittura fare la spesa! Con un mini supermercato a disposizione e una cassa dove portare i prodotti “da acquistare”. Ovviamente tutto a misura di bimbo!

E’ stata un’esperienza nuova e divertente per la maggior parte dei bambini che hanno partecipato e anche i genitori hanno accolto la proposta della visita didattica con grande entusiasmo.