La Tavola delle Religioni

Gli alunni delle classi V della scuola Primaria e quelli delle classi I della scuola Secondaria, durante il corso del corrente a.s. svolgeranno un progetto dal titolo “La Tavola delle religioni”.

Tale progetto si propone come finalità quella della conoscenza delle grandi religioni mondiali nei suoi aspetti più ordinari come il cibo e l’esperienza del condividerlo, evidenziando i punti in comune e le rispettive diversità come ricchezza ed espressione di una particolare identità religiosa e culturale.

In tale contesto sono stati progettati due incontri durante i quali gli alunni avranno la possibilità di conoscere di persona alcuni esponenti delle grandi religioni mondiali e di approfondire con il loro aiuto alcuni aspetti relativi alla religione che essi rappresentano.
Nello specifico, il giorno 28 gennaio incontreranno:

1. Mons. Guerino di Tora, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, Presidente della fondazione Migrantes e della commissione episcopale CEI per le migrazioni, già direttore della Caritas romana.
  2. Ben Mohamed, Presidente dell’Associazione culturale islamica in Italia e Imam di una delle prime moschee costruite a Roma, quella di “Al Huda” a Centocelle.

Nella mattinata del giorno 6 marzo incontreranno invece:

1. Annamaria Gyaetsu Epifania, una monaca buddista impegnata attivamente con la Fondazione Astalli per l’educazione alle diversità e al dialogo interreligioso nelle scuole
  2. Davide Assael, ebreo, presidente dell’Associazione “Lech Lechà”, impegnato nel campo del dialogo interculturale a livello internazionale e conduttore della trasmissione radiofonica di Radio 3 “Uomini e profeti”.