Incontro delle scuole per la pace con papa Francesco

Sabato 6 Maggio il nostro istituto ha avuto la possibilità di recarsi nell’aula Paolo VI, per un incontro con papa Francesco.Il nostro Dirigente scolastico ha dato l’opportunità di partecipare alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, e alle classi della secondaria.
Questo evento è stato promosso dal coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani.
Il momento più emozionante della mattinata è stato quando, nell’aula gremita da settemila studenti arrivati da tutta Italia, ha fatto il suo ingresso papa Francesco: la gioia e l’emozione hanno preso il sopravvento su tutti noi, che abbiamo accompagnato il papa, con la nostra voce esultante, per tutto il percorso fino al centro dell’aula.
L’incontro si è aperto con alcune domande degli studenti al papa e, ben presto, si è trasformato in un colloquio confidenziale tra il sommo pontefice e l’assemblea.
Sono stati presi in considerazione gli argomenti più drammatici dei nostri tempi: la guerra, lo sfruttamento dell’uomo e la non centralità dell’uomo e della donna rispetto al creato.
All’incontro era presente anche il Ministro della pubblica Istruzione, Valeria Fedeli, alla quale il papa si è rivolto quando ha affrontato una delle tematiche fondamentali per il raggiungimento di un corretto percorso formativo: l’urgenza di rinnovare il patto educativo scuola-famiglia.
Il plauso del corpo docente va ai nostri alunni che hanno partecipato con molto interesse ed entusiasmo per tutto ciò che papa Francesco ha detto all’assemblea. Ciò ha reso la giornata molto significativa per tutti noi adulti.
I nostri ringraziamenti vanno al nostro Dirigente scolastico, che ha sostenuto e incoraggiato fin dall’inizio questa iniziativa, e a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di una giornata che rimarrà scolpita nel cuore e negli occhi di tutti i partecipanti.

Le insegnanti Celio e Basili

Pensierini dei bambini

Qualche settimana fa siamo andati dal papa. Quando siamo arrivati abbiamo visto una bellissima fontana e la basilica di San Pietro. L’attesa è stata lunghissima e non ce la facevamo più ad aspettare! Finalmente siamo entrati in un posto molto elegante e, poco dopo è arrivato il papa quando l’ho visto da molto lontano mi sono emozionata e ho sentito tutti che gridavano viva il papa!
Giorgia

Il sabato che siamo andati dal papa è stato molto bello, una giornata indimenticabile!
Il momento più emozionante è stato quando è entrato il Papa e tutti cercavano di dargli la mano.
Mi hanno colpito tutte le persone che urlavano il nome di papa Francesco, Non dimenticherò mai questa giornata!
Fatima