Il TG delle buone notizie

Come mantenere un atteggiamento aperto alla speranza e alla positività in tempo di pandemia?

È quello che si è cercato di fare partecipando con una delle nostre classi della scuola secondaria di I grado, la 3D, al laboratorio per la promozione della cultura della positività e del giornalismo costruttivo, realizzato dall’associazione B-hop per conto della rete Mezzopieno.

Il laboratorio nasce aderendo alla proposta della giornalista Patrizia Caiffa che, con il suo magazine online B-hop insieme ai suoi collaboratori, cerca di diffondere la cultura della comunicazione gentile e del giornalismo costruttivo.  Attraverso l’analisi della cronaca positiva i ragazzi hanno imparato a considerare degna di diventare notizia anche la cronaca più ottimista che invece sui giornali viene spesso dimenticata per dare largo spazio alla cronaca nera. I nostri alunni, nelle attività di laboratorio, sono stati invitati a avere uno sguardo riconoscente e benevolo su ciò che li circonda, a riconoscere la bellezza della resilienza, dell’impegno, della condivisione, della responsabilità verso noi stessi e verso gli altri, imparando a non dare nulla per scontato. Hanno letto e scritto articoli di buone notizie e alla conclusione del laboratorio hanno realizzato il “TG delle buone notizie Mezzopieno” che vogliamo qui di seguito condividere con voi.

prof.ssa Lorena Rughetti