Firmata la convenzione con Biblioteche di Roma. Il nostro bibliopoint entra nella rete dei bibliopoint del Comune

Procede a grandi passi il Progetto biblioteca del nostro Istituto con la firma di un protocollo della durata di tre anni proprio con l’ente bibliotecario più importante del comune di Roma.

Tale protocollo prevede una serie di benefici e un grande sostegno per la nascente biblioteca scolastica da parte del Servizio Scuola, Servizio Studi e Università e rete Bibliopoint ISBCC che vorremmo condividere con il nostro territorio.

Approfittiamo innanzitutto della stipula di questo protocollo per ringraziare biblioteche di Roma per averci permesso di entrare nella grande “famiglia” delle biblioteche del nostro comune, e di cogliere così l’occasione per spiegare ancora più chiaramente al territorio che cos’è un bibliopoint.

L’attivazione del Protocollo di Intesa Bibliopoint  B  (sarà questa la tipologia del nostro bibliopoint) comporterà  l’impegno da parte dell’Istituto scolastico a rendere la nostra biblioteca luogo attivo di fruizione di libri e di promozione della lettura. Il Servizio Scuola ISBCC, in virtù dello stesso Protocollo di Intesa, si impegnerà invece a supportare il Bibliopoint attraverso la consulenza professionale, per quanto riguarda l’organizzazione della biblioteca scolastica, e attraverso l’inserimento della scuola nelle iniziative culturali di sistema (Circolo dei lettori, Scelte di Classe, Festival delle Scienze, ecc.).  Vorremmo dunque ringraziare Biblioteche di Roma per averci dato immediatamente prova del sostegno promesso in quanto, subito dopo la firma del protocollo d’intesa, abbiamo ricevuto in dono un patrimonio librario pari a 3000 euro, libri per altro classificati dagli esperti del servizio scolastico Biblioteche di Roma prima ancora che ci venissero consegnati. Ai docenti è stata data inoltre la possibilità di essere inseriti nel programma formativo di aggiornamento sui temi biblioteconomici, con corsi  tenuti dal personale specializzato proprio del Servizio scolastico di Biblioteche di Roma.

I lavori di ristrutturazione dei locali a carico del III Municipio intanto procedono e se tutto andrà bene il nostro bibliopoint potrà vedere la sua inaugurazione nel mese di marzo del 2020, a quel punto avremo una biblioteca a tutti gli effetti aperta alla scuola tutte le mattine e al territorio un pomeriggio alla settimana.

Questo bibliopoint oltre ad essere un meraviglioso servizio per tutti i cittadini di Fidene ha con sé un valore aggiunto: quello di averci fatto tornare a credere nel grande valore dell’essere “comunità”, una comunità che diventa più incisiva quando mette insieme tutte le sue forze; è così che possiamo fare in modo che accadano davvero tante belle cose, ne siamo convinti.

Comitato docenti per la biblioteca