IC FIDENAE

Bibliopoint

Il nostro Bibliopoint nasce dalla collaborazione tra l’Istituzione delle Biblioteche di Roma e la biblioteca dell’Istituto Comprensivo Fidenae e il Comitato di quartiere Fidenae.

La biblioteca, oltre a garantire i servizi agli studenti, si apre al territorio e diventa un centro di aggregazione culturale, aperto a tutti. 

La nostra finalità è garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in ogni sua forma.

Agli studenti, al personale e a tutti gli iscritti offriamo servizi di lettura in sede di libri e riviste, prestito di libri, informazioni bibliografiche, attività culturali e di promozione della lettura, circolo di lettura e laboratori di scrittura creativa.

I libri vengono catalogati con il sistema condiviso Clavis e il catalogo della Biblioteca dell’Istituto è in continua fase di aggiornamento digitale. La dotazione già̀ catalogata è disponibile in rete sia come singolo servizio, sia nell’ambito del catalogo del Consorzio Biblioteche dei Castelli Romani (SBCR). 

La Biblioteca, lavorando in stretto contatto con il corpo docente, costituisce uno strumento che favorisce la crescita e la costruzione di percorsi didattici e formativi che consentano agli studenti di fruire attivamente dei sistemi di accesso alle risorse.

 

Patrimonio

Il patrimonio librario presso il Bibliopoint in sede è di circa 3000 volumi, suddivisi in volumi per ragazzi e volumi per adulti.

Il presente regolamento disciplina le modalità di accesso e di uso dei servizi.

 

I servizi

La Biblioteca Scolastica Bibliopoint Senza Confini offre i seguenti servizi:

  • Informazione e consulenza
  • Prestito di libri
  • Lettura e studio
  • Consultazione libri e riviste
  • Servizio di consulenza per assistenza e supporto agli alunni nelle ricerche bibliografiche.

 

Apertura e servizio prestito

L’accesso alla Biblioteca ed al prestito è libero e gratuito per tutti. Per accedere al prestito e alla consultazione è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.

Turni di apertura:

  • alle classi della scuola, al personale Ata e ai docenti: lunedì e martedì mattina ore 09.00-14.00, secondo un calendario predisposto;
  • al territorio: martedì e venerdì pomeriggio, ore 16.30-18.30.

 

Lo spazio del Bibliopoint sarà a tutti gli effetti un nuovo ambiente didattico a disposizione dei docenti e degli alunni, dunque potrà essere utilizzato, dai tre ordini di scuola, non solo per il prestito libri, ma anche per le attività didattiche (previa prenotazione), nei seguenti giorni:

  • il mercoledì dalla scuola primaria, orario 09.00-16.00;
  • il giovedì dalla scuola dell’infanzia, orario 09.00-16.00;
  • il venerdì dalla scuola secondaria, orario 08.00-14.00.


La sala di lettura è principalmente destinata alle attività di prestito e didattiche, durante l’apertura dell’Istituto scolastico, ma anche alla consultazione, al prestito e alla lettura e studio durante l’apertura della biblioteca al territorio. 

È consentito l’ingresso con libri propri. 

È consentito l’uso di PC portatili se l’attacco alle prese elettriche non costituisce intralcio alle attività della biblioteca.

Le opere collocate nelle sale di lettura possono essere consultate e devono essere ricollocate correttamente.

Gli utenti possono avere in prestito al massimo un testo alla volta, e il prestito ha la durata di 30 giorni, eventualmente rinnovabile per 15 giorni. Al momento il Bibliopoint non prevede la possibilità della prenotazione.

Al momento del ritiro l’utente deve controllare l’integrità di quanto ha preso e segnalare al bibliotecario se il libro è danneggiato. Il bibliotecario provvederà a scrivere un’annotazione che registri quanto comunicato.

L’utente si assume la responsabilità dell’opera ricevuta in prestito. In caso di danneggiamento o di perdita dovrà ricomprare una copia identica.

 

Alcune regole per gli utenti esterni: 

Per usufruire del Bibliopoint ci sarà l’obbligo del Super Green Pass.

Il Super Green Pass verrà controllato dal bibliotecario di turno.  

Dentro la biblioteca possono stare sedute 16 persone con mascherine FFp2.

Non si potranno consumare né cibi, né bevande all’interno.

Nella sala è richiesto di mantenere silenzio.

Le operazioni di prestito finiscono 15 minuti prima della chiusura.

I bambini fino a 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.